Sto facendo il cous-cous. Nessuno mi ha insegnato a farlo, ho   cominciato a farlo al ritorno dall'Egitto. Devo dire che mi piace più il   mio... =:o) forse perchè l'ho taaaaaaaaaaaanto italianizzato.

Ecco    una ricetta  esotica, squisitissima,  esclusiva, per gli  amici  .... creativi  digitali    di  HEOOS-STAT   ..    Il  COUS-COUS  alla Romana    !!!!  
                         Specialita '  di Granita,   " digital top creative". 
Per    provare  questa  ricetta  all'  HEOOS  RESTAURANT,   clicca  qui :

 
INGREDIENTI
Cous-Cous  alla  romana
 
1 scatola di cous-cous precotto
1 scatola di riso basmati
1 scatola di ceci lessati
1 barattolo di spezie per cous-cous che si 
trova facilmente al supermercato
melanzane
zucchine
peperoni
cipolle
carote
sedano
pomodori rossi
polpa di manzo
polpa di vitello
polpa di maiale
petto di pollo o tacchino
polpa di agnello
olio d'oliva
brodo vegetale (anche di dado).
 
Lavare e tagliare a piccoli dadini melanzane (sbucciate), zucchine, peperoni, carote, sedano, cipolla, pomodori e metterli insieme e a crudo in una grande padella con abbondante olio di oliva. Far soffriggere un po' e poi abbassare la fiamma e mettere un coperchio in modo che le verdure si cuociano lentamente tirando fuori abbondante acqua. Aggiungere un po' di spezie per cous-cous e sale. A cottura ultimata si può aggiungere peperoncino in polvere.
 
In un'altra larga padella mettere la carne, anch'essa tagliata a dadini piccolissimi, con spezie per cous cous e sale. Far soffriggere, poi abbassare la fiamma, aggiungere abbondante brodo vegetale, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento.
 
Quando i liquidi di cottura di entrambe le padelle si sono rappresi ma non troppo (servono per condire il cous cous) spegnere. (occorre almeno mezz'ora dall'incoperchiamento)
 
Far bollire il riso basmati, scolarlo e metterlo in una terrina. (nell'acqua di cottura io metto sempre un po' di spezie per cous cous)
 
Cuocere il cous cous come da indicazione sulla scatola, anche qui metto un po' di spezie per cous cous, e metterlo in un'altra terrina
 
Servire caldo. Ogni commensale condirà il proprio cous cous o il riso a suo gradimento.
 

Granita

 

Visita  il primo sito italiano di stationery  sito  : www.stationery.heoos.com index