NEUROPSICHIATRIA dell'ETA' EVOLUTIVA

Il prof. Glauco Mastrangelo si è specializzato in malattie del Sistema Nervoso; successivamente, nel 1963, è stato fra i primi specialisti in Neuropsichiatria infantile presso la Scuola di Bollea a Roma e quindi ha conseguito la Libera Docenza sempre in Neuropsichiatria dell'età evolutiva - Università di Napoli.
 

E' stato Docente presso la Scuola di specializzazione in neuropsichiatria infantile (NPI) e il Diploma di terapisti della neuroriabilitazione presso la Cattedra di NPI dell'Università di Napoli.

Come socio della SINPI (Società italiana di neuropsichiatria infantile) ora SINPIA (Soc. It. di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza), ne è stato Segretario regionale per la Campania..

E' stato Direttore e docente di numerosi Corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno (organizzati sia da Enti privati che dai Provveditorati agli Studi) e come tale è stato Presidente nazionale dell'ANCOS (Ass. Naz. Corsi Insegnanti di sostegno)

E' stato anche Direttore della Scuola per terapisti della riabilitazione della USL 07 della Regione Campania e docente di altre Scuole sempre per terapisti della riabilitazione.

Già Aiuto ospedaliero, poi dal 1963 al 1980 Direttore sanitario del "Servizio contro l'emarginazione sociale dell'handicappato" dell'Amministrazione Provinciale di Napoli dove ha condotto, per quei tempi, un originale e riuscito programma di riabilitazione e recupero di soggetti in età evolutiva ritardati mentali attraverso l'orientamento professionale, la terapia occupazionale, il preaddestramento e la formazione professionale nonché l'inserimento lavorativo all'esterno o in laboratori protetti.

Primario dell'Equipe di neuropsichiatria infantile e del Dipartimento di Salute Mentale, nonché Coordinatore sanitario della USL 07 della Regione Campania dal 1980 al 1990

Per moltissimi anni, è stato consulente come neuropsichiatra infantile del Tribunale per i Minorenni di Napoli e negli Istituti di "osservazione" dello stesso.

Nell'ambito del Provveditorato agli Studi di Napoli, sin dal 1958 ha partecipato come neuropsichiatra dell'età evolutiva e in équipe con Ossicini, Busnelli e altri all'esperimento triennale della Scuola Media unificata e al difficile compito, non ancora del tutto risolto, dell'inserimento degli alunni portatori di handicap e ha fatto parte dei Gruppi H del Provveditorato agli Studi di Napoli e poi di Benevento oltre che di alcune Commissioni per il primo Piano Regionale sanitario della Regione Campania e per l'organizzazione delle Strutture psichiatriche in Campania.

Attualmente, oltre a lavorare presso il suo Studio privato con il metodo del lavoro di èquipe multidisciplinare, è Consulente scientifico di alcuni Istituti di riabilitazione, fra i quali l'Istituto Martuscelli di Napoli per non vedenti dove sta conducendo una esperienza del tutto particolare con i Fondi della Regione Campania ed è Componente del Comitato dei Saggi dell'Istituto italiano per le Scienze umane.

E' invitato frequentemente a T.R., dibattiti, seminari, corsi di aggiornamento, organizzati da Scuole, Enti Locali, Associazioni, sulle problematiche neuropsichiatriche e sul disadattameto in età evolutiva, nonché sulle trasformazioni della Società e della famiglia che incidono sulla formazione della personalità in età evolutiva.

Ha partecipato e partecipa a numerosi Corsi di aggiornamento per medici, terapisti della riabilitazione e insegnanti, Incontri di Studio c/o la Libreria Guida in Napoli, Convegni e Congressi Nazionali, alcuni da lui stesso organizzati dove è stato anche relatore, moderatore dove ha presentato da solo o in collaborazione diverse Comunicazioni.

 

Ha una vasta produzione scientifica che va dalla prevenzione, alla salute mentale e alla riabilitazione delle patologie neuropsichiatriche dell'età evolutiva, in particolare il ritardo mentale, l'epilessia, le psicosi, i disturbi dell'apprendimento, i disturbi psicosomatici, la riabilitazione, la terapia occupazionale.

E' anche autore di quattro volumi:

"Le embriopatie del sistema nervoso" (1968- esaurito),

"Manuale di neuropsichiatria infantile" (Il Pensiero Scientifico ed. Roma 1975- esaurito),

"Manuale di neuropsichiatria dell'età evolutiva" (Il Pensiero Scientifico ed. Roma 1994, 2° ristampa.2000 pag. 818 con illustrazioni, grafici, tabelle),

"La terapia occupazionale in età evolutiva" (Edizioni Scientifiche Cuzzolin Napoli 1999 pag.435 con illustrazioni, grafici, tabelle)

 

STUDIO
via S.Stefano al Vomero, 23 - 80127 NAPOLI
Tel. e Fax 081.640962 - Cell. 347.1595125

glaucomastrangelo@libero.it

www.paginegialle.it/mastrangelo-na   www.heoos.it/npi